Patrimonio svizzero ha sede a Villa Patumbah, uno straordinario monumento architettonico nel quartiere di Seefeld a Zurigo. In aggiunta alle mostre e alle altre attività proposte dalla nostra Casa del Patrimonio, vale senz’altro la pena anche una visita all’edificio e al suo splendido giardino storico.

Ausstellung Heimatschutzzentrum
L’esposizione permanente della Casa del Patrimonio presso Villa Patumbah (Foto Benjamin Hofer)

Esposizioni, visite guidate e animate da personaggi teatrali

Villa Patumbah, nel quartiere zurighese di Seefeld, è un capolavoro dello storicismo risalente al 1885. Con il suo generoso parco, è una delle più importanti dimore signorili zurighesi del XIX secolo. Il suo passato è però anche legato all’epoca coloniale e ricorda la storia del suo costruttore, Carl Fürchtegott Grob, che acquisì enormi ricchezze grazie alle sue piantagioni di tabacco a Sumatra.

Dal 2013 Patrimonio svizzero affitta la villa dalla Fondazione Patumbah. Ai piani superiori si trovano gli uffici del nostro Segretariato, della Fondazione Vacanze in edifici storici e del Tallero d’oro. Il pianterreno e il giardino sono invece gli spazi dedicati alla Casa del Patrimonio aperta al pubblico. Vi si tengono mostre, visite guidate e animate da personaggi teatrali, e laboratori per bambini e adulti su temi relativi alla cultura architettonica.

Potete visitarci ai seguenti orari:
 

  • mercoledì, venerdì e sabato: dalle 14 alle 17
  • giovedì e domenica: dalle 12 alle 17
  • Gruppi e scolaresche su appuntamento


Il secondo piano della villa è visitabile solo nell’ambito di una visita guidata. Maggiori informazioni sui prezzi, le visite guidate e quelle animate da personaggi teatrali sono disponibili sul sito della Casa del Patrimonio.

Venite a trovarci

Casa del Patrimonio presso Villa Patumbah
Informazioni su esposizioni, visite guidate e animate da personaggi teatrali (in tedesco e francese)

Shop del museo

Shop im Heimatschutzzentrum
Lo shop della Casa del Patrimonio a Zurigo (Foto Benjamin Hofer)

Tutte le pubblicazioni di Patrimonio svizzero sono disponibili presso lo shop del museo all’entrata, dove trovate anche gli articoli della Casa del Patrimonio, molto apprezzati dal pubblico, come gli stampini del drago di Villa Patumbah e i quiz per famiglie. E naturalmente i Talleri d’oro. Gli orari d’apertura sono gli stessi della Casa del Patrimonio:
 

  • mercoledì, venerdì e sabato: dalle 14 alle 17
  • giovedì e domenica: dalle 12 alle 17


Visitando il negozio del museo potrete farvi un'idea dei nostri prodotti e risparmierete i costi di spedizione. L’ultimo numero della rivista «Heimatschutz/Patrimoine» è sempre disponibile gratuitamente.

Negozio online

Nel nostro negozio online (tedesco/francese) potete acquistare i nostri prodotti comodamente da casa.

Parco Patumbah

Un parco storico circonda Villa Patumbah: un gioiello di architettura paesaggistica (Foto Casa del Patrimonio)

Il Parco Patumbah, allestito tra il 1890 e il 1891 nello stile del tardo giardino paesaggistico, è considerato un capolavoro dell’architetto paesaggista Evariste Mertens, il quale ebbe a Zurigo un’influenza decisiva sull’arte della costruzione di giardini. Durante tutto l’anno, di giorno il parco è aperto al pubblico. Orari d’apertura:
 

  • da aprile a fine settembre: dalle 6 alle 22
  • da ottobre a fine marzo: dalle 6.30 alle 18.45


Il Parco Patumbah è una struttura cittadina pubblica ed è gestita da Grün Stadt Zürich. Dal 2013, dopo un attento restauro, è finalmente accessibile alla popolazione nella sua interezza. Prima di questo restauro, decenni di sforzi sono stati necessari per la sua preservazione.

Patumbah-Park

Il Parco Patumbah – un gioiello di architettura paesaggistica (in tedesco e in francese)

Grün Stadt Zürich

Informazione sul Parco Patumbah sul sito della città di Zurigo (in tedesco)